Progetti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’Università di Pavia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 

“Un’agenda di sviluppo sostenibile di successo richiede la creazione di partenariati tra governi, settore privato e società civile. Tali partenariati inclusivi basati su principi e valori, su una visione ed obiettivi condivisi, che mettono al centro le persone e il pianeta, sono necessari a tutti i livelli: globale, regionale, nazionale e locale. ”

Questa descrizione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite include certamente anche le università, che possono contribuire agli obiettivi attraverso la ricerca e l’istruzione in una vasta gamma di discipline, che possono potenzialmente contribuire a un futuro migliore. È essenziale che il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile si basi sulla conoscenza, sulla ricerca, sull’innovazione e sulla cittadinanza attiva. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile hanno sicuramente bisogno di attori sociali forti, come sono le università, per garantire il loro successo.

L’Università di Pavia sta lavorando attivamente per la realizzazione degli SDG, attraverso l’organizzazione di lezioni, seminari, corsi di studio, e la gestione di progetti in Italia e nel mondo.

Mappa dei progetti SDG dell’Università di Pavia