Borse di studio

Borsisti CICOPS 2019

Nel 1996, il Comitato Tecnico-Scientifico del CICOPS ha approvato un progetto di borse di studio per favorire la collaborazione tra studiosi e ricercatori provenienti da Paesi in Via di Sviluppo (PVS) e l’Università di Pavia.

Dal 1998, l’Università di Pavia e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU) offrono una decina di borse di studio annuali per un soggiorno da quattro a dieci settimane a Pavia, durante i quali gli studiosi possono svolgere attività di ricerca congiunta con i docenti del dipartimento che li ospita.

Fino al 2019 sono state assegnate 230 borse a ricercatori provenienti da circa 60 paesi diversi.

Oltre alle borse di studio CICOPS, il Centro offre ogni anno due borse di studio di tre mesi rivolta a giovani ricercatori provenienti da Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e dell’ America Latina nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo di Coimbra, la rete universitaria che raggruppa gli atenei più antichi e prestigiosi d’Europa.

Il CICOPS gestisce inoltre le borse di studio che ogni anno vengono assegnate grazie ai fondi raccolti dall’evento “A Voice for the World” un concerto benefico del baritono pavese Ambrogio Maestri.