Progetti Conclusi

Sostegno italiano alla formazione universitaria in Somalia 2016-2019 UNS-2

Continua il progetto finanziato dall’AICS “Sostegno italiano alla formazione universitaria in Somalia 2016-2019” in cui l’ateneo pavese è gemellato con la Facoltà di Medicina dell’Università Nazionale Somala. Obiettivo del progetto è il sostegno alla ripresa della formazione universitaria nel Corno d’Africa e in particolare dell’Università Nazionale Somala mediante corsi di formazione a distanza di docenti della UNS, rafforzamento dei piani di studi, trasferimento di attrezzature scientifiche e di software, produzione di materiale didattico digitale, assistenza tecnica.

Il Vice Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Mogadiscio è stato ospite dell’Università di Pavia per tre mesi e ha potuto visitare l’Ateneo e la rete ospedaliera del territorio, conoscere l’organizzazione della didattica e degli uffici amministrativi, incontrare professori e medici, partecipare, anche come relatore, a lezioni e conferenze. Il prof. Parigi ha inoltre partecipato nel 2017 agli incontri organizzati a Roma dalla Commissione MAECI per l’Università Nazionale Somala.

Università responsabili per le diverse Facoltà:

  • Università degli Studi Roma Tre (capofila – Legge)
  • Università di Bari (Lettere) – Università di Firenze (Agraria)
  • Università di Pavia (Medicina) – Università di Torino (Veterinaria)
  • Università di Trieste (Economia)

 

Progetto Betlemme in 3D

Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento del sistema di gestione e governance territoriale del Comune di Betlemme attraverso il trasferimento di esperienze conoscitive e pratiche metodologiche per la gestione e il controllo della crescita urbana per lo sviluppo del patrimonio e il miglioramento della qualità della vita della città di Betlemme.

Il progetto, che metterà in atto un processo tecnologico di analisi della forma urbana in modo da programmare la città futura, ha una durata di 3 anni e un costo totale di 670mila euro di cui 526.600 finanziati con il contributo AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) e i restanti 143.400 come apporto valorizzato dai partner di progetto.

Gli enti partner di progetto sono il Comune di Pavia (ente capofila), il Comune di Betlemme, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università di Betlemme, la Provincia di Pavia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, il Sistema territoriale per la Cooperazione Internazionale APS, ANCI Lombardia, il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e l’Associazione Ingegneri Palestinesi

 

Progetto LASALUS

Il progetto LASALUS Erasmus capacity building è stato portato avanti in collaborazione con sei Università del Sudamerica (El Salvador, Paraguay e Argentina) e tre Università europee (Rennes, Pamplona e La Sapienza). Il progetto si è focalizzato su “Professionalization of Result-based healthcare Management through Distance Education and Simulation-based training” e si è concluso alla fine del 2018 con eccellenti risultati. Il principale scopo era quello di creare un simulatore per la didattica virtuale nelle istituzioni sanitarie.

  • Durata: 24 mesi, 2016-2018
  • Ente promotore: Università degli Studi di Pavia
  • Ente finanziatore: Unione Europea, Erasmus Capacity Building Programme

 

E-PLUS – Rafforzamento del sistema universitario palestinese

Il progetto “Rafforzamento del Sistema Universitario Palestinese” è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri-DG Cooperazione e Sviluppo coordinato dall’Università degli Studi di Pavia – ed ha coinvolto 7 Università palestinesi e 8 Università italiane.

Durata: 36 mesi, 2011-2014
Ente promotore: Università degli Studi di Pavia
Ente finanziatore: Ministero degli Affari Esteri – Dg per la Cooperazione allo Sviluppo

 

Progetto Cooperazione Interuniversitaria Pavia-Bukavu

Il progetto ha avuto come obiettivo il potenziamento delle attività didattiche dell’Université Catholique de Bukavu. Obiettivo principale del progetto è stato quello di aiutare l’istituzione accademica congolese a preparare nel miglior modo possibile dei professionisti qualificati nei cinque campi di insegnamento delle Facoltà operanti in loco con particolare attenzione alla Facoltà di Medicina.

Durata: 12 mesi, anno 2011
Ente promotore: Università degli Studi di Pavia 
Ente finanziatore: 
Banca Intesa Sanpaolo

 

FAPPAs – Aiuti alimentari, aiuti economici e prospettive per il settore agricolo palestinese

La ricerca si è focalizza in particolare sulla modalità più efficace di erogazione degli aiuti alimentari ai Territori Palestinesi.

Durata: 24 mesi, 2010-2012
Ente promotore: Università degli Studi di Pavia
Ente finanziatore: Regione Lombardia

 

TDNET – Trade and Development Training, Research and Policy Network

Nel quadro del programma EDULINK, promosso dall’Unione Europea, il progetto ha avuto lo scopo di rafforzare la capacità di cinque Università dell’Africa Orientale e del Sud di offrire formazione di alta qualità e di svolgere ricerca sui temi di commercio e sviluppo che fossero pertinenti al livello della politica interna.

Durata: 36 mesi, 2008-2011
Ente promotore: Università degli Studi di Pavia
Ente finanziatore: 
Unione Europea nel quadro del programma EDULINK – 9th European Development Fund

 

Development of a Master Programme in International Cooperation and Development at Bethlehem University

Il progetto è nato nel quadro del programma di cooperazione universitaria TEMPUS dell’Unione Europea allo scopo di sostenere la costituzione e la gestione di un Master in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Betlemme in Palestina attivo dal 2005.

Durata: 24 mesi, 2005 – 2007
Ente promotore: Università degli Studi di Pavia
Ente finanziatore: Unione Europea nel quadro del programma di cooperazione universitaria TEMPUS