Partenariato per la Conoscenza (PfK)

Progetto AICS – Il Partenariato per la Conoscenza

Riunione della Piattaforma 2 a Milano, 17 gennaio 2020

Il progetto ha l’obiettivo di creare opportunità di alta formazione e ricerca dedicate a giovani provenienti dai Paesi prioritari per la cooperazione italiana. Il Partenariato per la Conoscenza – PfK – è un’iniziativa per l’educazione superiore nata dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che intende offrire nuove e importanti opportunità a ricercatori, amministratori pubblici, imprenditori e giovani leader che vogliono sviluppare e rafforzare le loro capacità accademiche, allargare le loro reti di contatti, fare la differenza nel loro contesto culturale e immergersi a pieno in un’esperienza tutta italiana. Il programma, sviluppato per gli anni 2019-2022 dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con alcune Università italiane, offre un gran numero di borse di studio Master of Science e dottorati nei seguenti campi accademici, raggruppati in quattro piattaforme:

Rural development and Spatial management
Health, Water, Sanitation and Hygiene – W.A.S.H.
Sustainable energy, Environment and Industrial innovation
Cultural heritage and Sustainable tourism

L’Università di Pavia è coordinatrice della piattaforma “Health and W.A.S.H.” (Water Sanitation and Good Hygiene), in collaborazione con le Università di Brescia, Parma, Torino, Trieste e Roma “La Sapienza”. Il progetto ha durata triennale, a partire dall’anno accademico 2019/2020 e prevede l’assegnazione di borse di studio a studenti provenienti da paesi prioritari per la cooperazione internazionale, per la frequenza di corsi di Laurea Magistrale (biennali) e di Dottorato (triennali). Gli studenti selezionati, un totale di 19, provengono dai seguenti paesi: Etiopia, Giordania, Pakistan, Palestina, Sudan e sono distribuiti presso le università partner dell’accordo. Agli studenti viene garantita l’esenzione delle tasse universitarie per tutti gli anni di frequenza. Pavia ospita sei studenti provenienti da Palestina, Sudan e Giordania, che stanno frequentando i seguenti corsi in lingua inglese: corsi di dottorato in Genetics and Molecular Biology e Translational Medicine e corsi di Laurea Magistrale (Molecular Biology and Genetics e Economics, Finance and International Integration).