Collaborazioni

Protocollo di intesa con associazione EMERGENCY

Nel 2017 l’Università di Pavia ha firmato un protocollo di intesa con l’associazione EMERGENCY ONG ONLUS che prevede la collaborazione negli ambiti della progettualità e ricerca scientifica e della preparazione medica specialistica, in particolare in Repubblica Centrafricana e Sudan.

A Voice for the World

Evento benefico nato nel 2014 dalla collaborazione tra l’Università e il Policlinico della città di Pavia per mettere la voce internazionale del baritono pavese Ambrogio Maestri al servizio di una buona causa scientifica e culturale.

Ogni anno viene organizzato un evento di raccolta fondi per sostenere cause scientifiche e culturali. Grazie ai fondi raccolti, l’Università di Pavia, attraverso il CICOPS, assegna borse di studio per il miglioramento degli studi finalizzati ai vari settori di riabilitazione e prevenzione di malattie ancora endemiche, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Collaborazione al progetto “Cittadinanza e Costituzione”

Percorsi di educazione alla cittadinanza per le Scuole Medie Superiori della Provincia di Pavia: si tratta di un progetto organizzato dall’istituto “A. Volta” di Pavia presso la Casa del Giovane e rivolto agli studenti di scuola media e superiore con lo scopo di fare acquisire ai ragazzi consapevolezza nell’esercizio della cittadinanza.

Il CICOPS vi partecipa dalla prima edizione, tenutasi nel 2013 e offre ogni anno tre giornate di incontri con un laboratorio interattivo.

Collaborazione con Ospedali

Dal 2012 il CICOPS, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Pavia, promuove attività di collaborazione con gli ospedali di Ayamè (Costa d’Avorio), Ziguinchor (Senegal), Chirundu (Zambia), Lacor (Uganda), Bor (Guinea Bissau), Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) mediante l’invio di docenti e specializzandi per corsi di lezioni, elaborazioni di tesi sperimentali e periodi bimestrali di assistenza clinica.

 

Prof. Gian Battista Parigi all’ospedale di Bukavu