20 giugno Giornata mondiale del rifugiato: stronger together

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno l’Università di Pavia ospiterà l’evento: “La Giornata Mondiale del Rifugiato: Stronger Together” organizzata da Comitato Pavia Asti Senegal in collaborazione con il CICOPS e altre associazioni.
In occasione dell’evento nel Cortile Sforzesco saranno allestite due mostre fotografiche:
“Attraverso i nostri occhi, l’Hotspot visto dai bambini e dagli adolescenti” realizzata dalla ONG Still I Rise con fotografie dei ragazzi della scuola aperta nell’hotspot di Samos (Grecia)
e la mostra
“Sud Sudan: un popolo in fuga” con fotografie scattate dalla Prof.ssa Maria Sassi, vice presidente del CICOPS, nell’ambito del progetto AICS Sostegno alla Sicurezza Alimentare e promozione della sana nutrizione nella regione di Western Bahr – el – Ghazal.
Vi aspettiamo all’inaugurazione della mostra domenica 20 giugno alle ore 16.00!
Seguiranno alcune interviste e testimonianze di rifugiati, attuali ospiti e operatori delle realtà pavesi che promuovono accoglienza, inclusione, dialogo interculturale e coesione sociale e si terminerà con il racconto di una favola della tradizione africana da parte di un griot, un cantastorie camerunense, per i più piccoli.

Le due mostre rimarranno allestite e visitabili fino al 26 giugno, e sono rivolte a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, come spunto di riflessione e di celebrazione dei diritti dei migranti e dei rifugiati.