I progetti degli atenei italiani con l’Africa

Grazie alla collaborazione tra CRUI (Conferenza dei Rettori Università Italiane), CUCS(Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) e Comitato Promotore Expo 2030 Roma è stata realizzata una pubblicazione per valorizzare le eccellenze e le prospettive progettuali delle università – in termini di formazione, ricerca e relazioni – con i Paesi africani.

La raccolta dei progetti è stata organizzata secondo tre direttrici principali: Alta Formazione, Ricerca per lo sviluppo locale, Diplomazia scientifica e Cooperazione territoriale. Tramite la banca dati DaBaCU-Database Cooperazione Universitaria (realizzata dagli atenei di Pavia, Trento e Politecnico di Milano) sono state raccolte le informazioni fornite dagli atenei sui progetti attivi con l’Africa a partire dal 2015.

Il documento è dedicato a tutti i Paesi africani e presenta oltre 210 progetti di cinquanta università italiane per promuovere la collaborazione scientifica con l’Africa esplorando nuovi modelli di cooperazione verso un comune sviluppo sostenibile.

Ciascuna università ha selezionato le 5 schede progettuali con più ampie prospettive di replicabilità e allargamento del partenariato africano.

L’Università di Pavia ha presentato i seguenti progetti:

• Cooperation with Africa Hospitals: professional interaction with the hospitals of Bukavu (DR Congo), Ayamé (Ivory Coast), Ziguinchor (Senegal), Lacor (Uganda), Chirundu (Zambia);
  • Master in Cooperation and Development;
  • Capacity Building in Agricultural High Education Cultivating Excellence: Empowering Agricultural Education;
  • CICOPS Scholarships and Fellowships project: Scholarships and Fellowships addressed to researchers from Developing Countries;
  • SAHA Project: Raise Libyan Higher Education health sector for the benefit of local society.

In allegato il documento “EXPO 2030 Roma for Africa Project for a Common Growth”.