Online le Linee guida sul nesso tra aiuto umanitario, sviluppo e pace

La prof.ssa Maria Sassi, Vice presidente del CICOPS – Committee for  International Cooperation and Development dell’Università di Pavia (commissione interna al GLOBEC, Center for Global Strategic Engagement), ha contribuito, in qualità di rappresentante delle università italiane, alla stesura delle nuove Linee guida sul nesso tra aiuto umanitario, sviluppo e pace.

Il documento è frutto di un intenso lavoro promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La redazione del documento ha visto un processo di consultazione multi-stakeholder e la costituzione di un gruppo di lavoro, coordinato dalla DGCS del MAECI, con le Organizzazioni della Società Civile e rappresentanti del mondo accademico che hanno contribuito all’elaborazione del testo.

L’obiettivo delle Linee guida è di incoraggiare il sistema della Cooperazione Italiana a rafforzare il lavoro sul triplo nesso, quindi i collegamenti tra le dimensioni dell’intervento umanitario, dei programmi di sviluppo e dell’azione per la pace, assumendo come orizzonte d’azione i tre pilastri suggeriti dalla relativa Raccomandazione OCSE-DAC: coordinamento, programmazione e finanziamento.

Questo, oltre a migliorare l’efficienza degli interventi di cooperazione, contribuirà ad affrontare le esigenze che interessano i contesti fragili e vulnerabili a causa di crisi violente in maniera sistematica e coordinata.

Linee guida sul nesso tra aiuto umanitario, sviluppo e pace