Training Course di “University – Collaboration through teaching” – Programma finanziato da Erasmus+ KA2 AgriENGAGE Project

Il 19 maggio, si è concluso il Training Course di “University – Collaboration through teaching”, un programma finanziato da Erasmus+ KA2 AgriENGAGE Project, coordinato dal prof. Maria Sassi del Dipartimento di Economia, Università degli studi di Pavia. L’obiettivo principale del progetto AgriENGAGE è quello di promuovere l’imprenditorialità e l’occupazione nell’Africa subsahariana.

Nel primo giorno, la Prof.ssa Antonella Forlino, Pro-Rettore all’Internazionalizzazione dell’UNIPV, ha dato il benvenuto a rappresentanti di 9 università, di cui 8 provenienti dall’Africa e 1 da RUFORUM.

Durante la settimana del workshop, le università africane che sono partner di AgriENGAGE, hanno presentato la strategia di collaborazione tra industria e università attraverso l’insegnamento adottata dalle loro università, confrontandosi con alcuni professori dell’UNIPV.

Il programma ha offerto spunti per promuovere la collaborazione tra industria e università attraverso l’insegnamento, fornendo competenze di alto livello richieste dal mercato.

Un numero di professori dell’UNIPV hanno contribuito e aggiunto più valore al programma tenendo corsi su questi argomenti specifici:

• Prof. Pietro Carretta; “From Teaching Innovation to the Job Market”
  • Prof. Garziano Rossi; “The design of a master programme in collaboration with the private sector.
  • Prof. Stefano Denicolai; “Teaching in collaboration with companies”
  • Dr. Elena Fontana, Dr Eleonora Sausa, Dr Shiva Sotoudeh; “International Marketing and students’ recruitment: tools and strategies.”
  • Prof. Cristina Arrigoni and Prof. Gabriella Massolini; “Higher education in the 21st century: Pavia Experience”
  • Dr Lucia Marazzi; “Industrial relations: the point of view of the University TTO”